CATEGORIE CESPITI

schermata iniziale categorie cespitiPrima di inserire i cespiti è necessario definire delle apposite categorie come specificato nelle Tabelle Ministeriali.
Per inserire una nuova categoria di cespiti, dal menu principale selezionare “Cespiti” e “Categorie/Tipologie Cespiti”. Viene visualizzato l’elenco delle categorie precedentemente inserite; per crearne una nuova, premere il pulsante “Nuovo” o il tasto F3.

schermata categorie cespitiCompilare i campi necessari a caratterizzare la categoria, che sono elencati di seguito:

  • Codice: digitare il codice di riconoscimento della categoria; va precisato che una volta salvata la categoria, tale codice non sarà più modificabile.
  • Nome: digitare il nome della categoria.
  • RDO: indicare la commessa associata alla categoria, digitandone il codice, se noto, oppure ricercarla attraverso la tendina di ricerca o il tasto F1.
  • Tipo Cespite: selezionare la tipologia di cespite associato alla categoria (Materiale, Immateriale), marcando il relativo checkbox.

I campi di seguito elencati sono relativi all’ammortamento fiscale:

  • % Ammortamento Ordinario: inserire la percentuale di ammortamento ordinario riferita a tale categoria di cespiti; viene definito da apposite tabelle in base alla tipologia del bene.
  • Deducibilità Massima: inserire l'importo di deducibilità massima riferita a tale categoria di cespiti.
  • % Indeducibilità: inserire la percentuale di indeducibilità riferita a tale categoria di cespiti.

Nella sezione “Ammortamento Fiscale Primo Anno” compilare i seguenti campi:

  • % su Aliquota: indicare la percentuale sull’aliquota relativa alla categoria di cespiti che si sta creando, selezionandola dal relativo menu a tendina.
  • Periodo Calcolo: indicare il periodo di calcolo relativo alla categoria di cespiti che si sta creando, selezionandolo dal relativo menu a tendina.

Nel caso in cui la quota di ammortamento fiscale sia uguale alla quota di ammortamento civilistica non bisogna selezionare il checkbox “Civilistico < > Fiscale”.
Nel caso in cui, invece, la quota di ammortamento fiscale sia diversa dalla quota di ammortamento civilistica è necessario selezionare il checkbox “Civilistico < > Fiscale” e compilare il campo "quota di ammortamento" proposti per l’ammortamento fiscale.
Infine è necessario inserire i conti contabili per il collegamento con la prima nota relativamente a: conto di costo, fondo ammortamento, quota ammortamento, quota ammortamento indeducibile, plusvalenze, plusvalenze indeducibili, minusvalenze, minusvalenze indeducibili, insussistenze passive.
Per salvare la categoria di cespiti premere il pulsate “Salva & Chiudi” o il tasto F12.