Per inserire una fattura di acquisto dal menu principale selezionare la voce “Acquisto” e “Fatture da Fornitori e Movimenti non IVA”.
Viene visualizzato l’elenco delle fatture già inserite; per crearne una nuova premere il pulsante “Nuovo” o il tasto F3.
Viene proposta una serie di finestre nelle quali inserire i campi di seguito descritti:
Tipo di Documento: selezionare il tipo di fattura che si intende inserire con i tasti direzionali up/down.
Passare alla schermata successiva con il tasto INVIO o con il pulsante “Avanti”.
Fornitore: identificare il fornitore inserendone il codice di riconoscimento oppure selezionandolo dall’anagrafica completa utilizzando la tendina di ricerca o il tasto F1. Nella stessa schermata è possibile selezionare anche la sede (nel caso in cui la sede del fornitore sia diversa da quella presente nell’anagrafica) e l’agente responsabile dell’ordine.
Passare alla schermata successiva con il tasto INVIO o con il pulsante “Avanti”.
Data Documento: inserire la data del documento. Il software propone di default la data corrente, ma è possibile modificarla manualmente.
Passare alla schermata successiva con il tasto INVIO o con il pulsante “Avanti”.
Numero Documento Fornitore: riportare il numero di identificazione attribuito dal fornitore al documento.
Passare alla schermata successiva con il tasto INVIO o con il pulsante “Avanti”.
Modalità di Pagamento: indicare la forma di pagamento accordata, inserendone il codice di riconoscimento oppure selezionandolo dall’elenco delle modalità di pagamento utilizzando la tendina di ricerca o il tasto F1. Tale dato viene proposto in automatico, se precedentemente inserito durante la compilazione dell’anagrafica del fornitore.
Per confermare i dati inseriti premere il pulsante “Conferma”.
Ora è possibile passare all’inserimento dei dettagli della fattura completando i campi preposti come di seguito descritto.
Per inserire gli articoli importandoli da ordini o DDT precedentemente inseriti, premere il pulsante “Importa Documento” o il tasto F8 al fine di visionare la schermata contenente gli ordini e i DDT creati e non ancora evasi. Selezionare gli ordini o i DDT da importare mediante la spunta del checkbox nella prima colonna a sinistra. Premendo poi il pulsante “Importa Documenti” o il tasto F12, Edi-Max importa i dettagli degli articoli dall’ordine/DDT alla fattura. Se sono stati inseriti ordini/DDT a nome del fornitore del quale si sta inserendo la fattura, il software propone in automatico l’importazione di tali documenti.
È necessario verificare che i dati importati a video corrispondano a quelli riportati nella copia cartacea del documento; se necessario apportare le modifiche variando i dati inseriti nei campi o eliminando le linee importate in eccesso.
Va precisato che gli ordini/DDT evasi parzialmente potranno essere importati in altre fatture.
Per inserire gli articoli bisogna posizionarsi sulla griglia in centro allo schermo, nella sezione “Articoli” e compilare i dati necessari:
Scorrere le rimanenti colonne con il tasto INVIO sino a posizionarsi sulla linea successiva (ogni linea definisce un articolo) e ripetere le operazioni sopra indicata fino all’inserimento di tutti gli articoli.
Nel caso in cui si debbano inserire nella fattura degli articoli presenti all'interno dell'elenco è necessario posizionarsi all'interno del campo "Descrizione", premere il tasto F1 e selezionare l'articolo da inserire nel documento. Il software riporta nella griglia della fattura tutti i campi presenti all'interno dell'anagrafica; procedere poi a compilare i campi mancanti, quali ad esempio l'unità di misura, la quantità, il prezzo unitario, gli sconti in percentuale, l'aliquota Iva. Se l'articolo richiesto non è presente nell'elenco, è possibile crearlo premendo il pulsante "Nuovo Articolo" e compilare tutti i campi necessari.
Nel caso in cui si debba inserire nella fattura una linea descrittiva, è necessario posizionarsi all'interno del campo "Descrizione", cliccare col tasto destro del mouse e selezionare "Inserisci linea descrittiva": viene visualizzata una schermata nella quale inserire la linea descrittiva; per salvare l'operazione premere il pulsante "OK".
Nel caso in cui si debba inserire nella fattura un prodotto fuori magazzino (non presente quindi nell'anagrafica), è necessario posizionarsi all'interno del campo "Descrizione", cliccare col tasto destro del mouse e selezionare "Inserisci prodotto fuori magazzino": viene visualizzata una schermata nella quale compilare i campi necessari a configurare l'articolo:
Nel caso in cui si debba nascondere la descrizione di un articolo nella stampa del documento, è necessario posizionarsi all'interno del campo "Descrizione" in corrispondenza della riga dell'articolo, cliccare col tasto destro del mouse e selezionare "Nascondi la descrizione di questo articolo nella stampa": in questo modo nella stampa della fattura non compare la descrizione dell'articolo selezionato.
Per confermare il documento utilizzare il pulsante “Salva & Chiudi” o il tasto F12.
Il programma esegue un controllo di validità dei dati inseriti informando l’utente degli eventuali errori mediante un avviso testuale ed evidenziando di colore rosa i campi incompleti. Nel caso in cui il controllo abbia avuto esito positivo il software assegna al documento un numero di protocollo progressivo ed univoco, che è possibile modificare manualmente.
Dopo aver salvato la fattura (se è attiva la funzione che collega la contabilità analitica alla contabilità generale), il programma chiede di registrarla in contabilità. Per effettuare la registrazione vedere la sezione "Collegamento tra Contabilità Analitica e Contabilità Generale".
Per stampare premere il pulsante "Stampa" o il pulsante F5 (se necessario selezionare anche il report di stampa desiderato): viene proposta l'anteprima di stampa della fattura; è possibile stampare il documento attraverso il pulsante "Stampa".
È possibile modificare una fattura già registrata in contabilità. Per prima cosa è necessario visualizzare la schermata del documento da modificare e premere il pulsante "Modifica documento registrato"; apportare poi le modifiche necessarie e salvare il documento. Per sovrascrivere la registrazione contabile premere il pulsante "Sovrascrivi Co.Ge."; nel caso in cui il documento sia asssociato a ratei o risconti, tale funzione consente di mantenere memorizzate le relative scritture.