COMMESSE

schermata iniziale commesseLa commessa raccoglie tutti i dati di costo e di ricavo riguardanti un determinato cantiere. In questo modo è possibile fare delle statistiche, delle previsioni e delle valutazioni riguardanti costi e ricavi.
Per inserire una nuova commessa, dal menu principale selezionare la voce “Commesse” e “Commesse/RDO”. Viene visualizzato l’elenco delle commesse; per crearne una nuova premere il pulsante “Nuovo” o il tasto F3.

schermata commesseProcedere a compilare i campi che compongono la descrizione della commessa. I campi contrassegnati con “*” sono obbligatori e vengono di seguito elencati:

  • RDO: codice univoco della commessa che la identificherà in tutte le successive operazioni (il codice inserito dopo essere stato salvato NON potrà più essere modificato).
  • Cliente: inserire il cliente/committente selezionandolo dall’anagrafica completa utilizzando la tendina di ricerca o il tasto F1.
  • Località: breve descrizione della commessa (ad esempio: cantiere via Milano, Brescia) che comparirà su tutte le stampe relative alla stessa.
  • Aperta/Chiusa: mantenendo selezionato il checkbox “Commessa Chiusa” si potranno effettuare sulla stessa esclusivamente le operazioni di preventivo. Se si desidera iniziare ad imputarle costi o ricavi si dovrà necessariamente “aprirla”, deselezionando il relativo checkbox.

È possibile selezionare la tipologia di commessa nella sezione “Configurazione ripar-tizione Costiâ€; attraverso la spunta del relativo checkbox e possibile definire se si tratta di:

  • commessa soggetta alla ripartizione dei costi;
  • commessa costi indiretti;
  • commessa non soggetta alla ripartizione dei costi.

Per confermare i dati inseriti premere il pulsante “Salva & Chiudi”.