Per inserire un ordine cliente dal menu principale selezionare la voce “Vendita” e “Ordini Clienti”. Viene visualizzato l’elenco degli ordini precedentemente inseriti; per crearne uno nuovo, premere il pulsante “Nuovo” o il tasto F3.
Nella prima fase, il software, attraverso schermate consecutive, chiede all’utente di inserire alcuni dati principali:
Cliente: identificare il cliente inserendone il codice di riconoscimento oppure selezionandolo dall’anagrafica completa utilizzando la tendina di ricerca o il tasto F1. Nella stessa schermata è possibile selezionare anche la sede (nel caso in cui la sede del cliente sia diversa da quella presente nell’anagrafica) e l’agente responsabile dell’odine.
Passare alla schermata successiva con il tasto INVIO o con il pulsante “Avanti”.
Data documento: inserire la data del documento. Il software propone di default la data corrente, ma è comunque possibile modificarla manualmente.
Passare alla schermata successiva con il tasto INVIO o con il pulsante “Avanti”.
Modalità di pagamento: indicare la forma di pagamento accordata, inserendone il codice di riconoscimento oppure selezionandolo dall’elenco delle modalità di pagamento utilizzando la tendina di ricerca o il tasto F1. Tale dato viene proposto in automatico, se precedentemente inserito durante la compilazione dell’anagrafica, ma è possibile modificarlo manualmente. Nella stessa schermata è possibile selezionare anche la banca di appoggio se nota al momento dell’inserimento dell’ordine.
Passare alla schermata successiva con il tasto INVIO o con il pulsante “Avanti”.
Data la conferma dei dati inseriti (cliccando su “Conferma”), si apre la schermata dell’ordine dove inserire i dettagli dell’Ordine nei campi da completarsi, che sono di seguito elencati:
Nella sezione “Dati” sono è possibile inserire alcuni dati che compariranno poi nelle stampe. I dati rilevati da completare sono elencati di seguito:
Per inserire gli articoli bisogna posizionarsi sulla griglia in centro allo schermo, nella sezione “Articoli” e compilare i dati necessari:
Scorrere le rimanenti colonne con il tasto INVIO sino a posizionarsi sulla linea successiva (ogni linea definisce un articolo) e ripetere le operazioni sopra indicata fino all’inserimento di tutti gli articoli.
Nel caso in cui si debbano inserire nell'ordine degli articoli presenti all'interno dell'elenco è necessario posizionarsi all'interno del campo "Descrizione" e premere il tasto F1 e selezionare l'articolo da inserire nel documento. Il software riporta nella griglia dell'ordine tutti i campi presenti all'interno dell'anagrafica; procedere poi a compilare i campi mancanti, quali ad esempio l'unità di misura, la quantità, il prezzo unitario, gli sconti in percentuale, l'aliquota Iva. Se l'articolo richiesto non è presente nell'elenco, è possibile crearlo premendo il pulsante "Nuovo Articolo" e compilando tutti i campi necessari.
Nel caso in cui si debba inserire nell'ordine una linea descrittiva, è necessario posizionarsi all'interno del campo "Descrizione", cliccare col tasto destro del mouse e selezionare "Inserisci linea descrittiva": viene visualizzata una schermata nella quale inserire la linea descrittiva; digitare il testo e salvare l'operazione con il pulsante "OK".
Nel caso in cui si debba inserire nell'ordine un prodotto fuori magazzino (non presente quindi nell'anagrafica), è necessario posizionarsi all'interno del campo "Descrizione", cliccare col tasto destro del mouse e selezionare "Inserisci prodotto fuori magazzino": viene visualizzata una schermata nella quale compilare i campi necessari a configurare l'articolo:
Nel caso in cui si debba nascondere la descrizione di un articolo nella stampa del documento, è necessario posizionarsi all'interno del campo "Descrizione" in corrispondenza della riga dell'articolo, cliccare col tasto destro del mouse e selezionare "Nascondi la descrizione di questo articolo nella stampa": in questo modo nella stampa dell'ordine non compare la descrizione dell'articolo selezionato.
Per salvare l’ordine inserito è necessario confermare il documento premendo il pulsante “Salva & Chiudi” o il tasto F12; dopo aver salvato il documento, il programma esegue un controllo di validità dei dati inseriti informando l’utente degli eventuali errori mediante un avviso testuale ed evidenziando di colore rosa i campi incompleti; se il controllo ha avuto esito positivo il software assegna al documento un numero di protocollo progressivo ed univoco.
Per stampare premere il pulsante "Stampa" o il pulsante F5 (se necessario selezionare anche il report di stampa desiderato): viene proposta l'anteprima di stampa dell'ordine; è possibile: