Le causali contabili sono necessarie per l'inserimento della prima nota contabile. Il Software propone alcune causali predefinite (mostrate nell'immagine a sinistra), quali ad esempio “fattura d’acquisto”, “fattura di vendita”, etc., ma è comunque possibile creare delle causali specifiche come verrà mostrato di seguito.
Va precisato che quando si effettuano le registrazioni contabili utilizzando una causale predefinita, è possibile modificare il campo "Descrizione" per caratterizzare meglio l'operazione che si sta eseguendo.
L’utente può creare delle causali contabili ad hoc al fine di personalizzare alcune scritture ripetitive nelle quali vengono coinvolti diversi conti che possono essere configurati all’interno della causale con il segno in dare o in avere già predefinito, risparmiando così tempo nella registrazione delle operazioni contabili.
Per creare una causale contabile, dal menu principale selezionare “Co.Ge.” e “Gestione Causali Contabili”.
All’interno dell’elenco delle causali premere il pulsante “Nuovo”.
Viene visualizzato il pannello per le impostazioni della causale contabile; compilare i campi di seguito riportati:
Definire eventuali altri campi che si vogliono rendere obbligatori nella compilazione delle scritture, quali ad esempio Commessa/RDO, Capitolo, Categoria.
Procedere poi a valorizzare i campi “Segno Fattura”, “Segno Iva”, “Protocollo Co.Ge.”, etc. per meglio configurare la causale.
Ora è possibile associare alla causale le relative contropartite.
Premere il tasto F7 e successivamente “Nuovo” e compilare i campi relativi alla contropartita:
Salvare e procedere ad inserire il conto fornitori con il segno dare, seguendo la procedura appena mostrata.
NB: nel caso, invece, di creazione di un movimento generico, non devono essere valorizzati i campi “Segno Fattura” e “Segno Iva”, mentre è obbligatorio inserire il “Protocollo Co.Ge.” (selezionare il protocollo GENERALE).