EMISSIONE DI RI.BA.

La Ricevuta Bancaria (Ri.Ba.) è un documento che permette al creditore di ottenerne il pagamento o una concessione del credito: essa è fondata su una valutazione effettuata dalla banca relativamente alla probabilità che il credito concesso sarà rimborsato tramite il pagamento della ricevuta bancaria.
La ricevuta bancaria contiene il riferimento ad un credito, con l'indicazione della data del pagamento e viene consegnata alla banca dal creditore affinché essa provveda alla riscossione.
L'emissione della ricevuta bancaria alla banca permette al creditore non soltanto di ottenere il pagamento del credito, ma anche di ricevere in anticipo l'importo corrispondente. Se il cliente non provvede a pagare l'importo cui si riferisce la Ri.Ba., la banca provvederà a stornare l'importo anticipato.

Emissione di una Ri.Ba. con Edi-Max

schermata principale scadenzarioDal menu principale selezionare la voce “Scadenzario” e successivamente “Scadenzario Pagamenti”.

schermata principale emissione Ri.Ba.La schermata consente di visualizzare l’elenco dei crediti e debiti registrati.
Con il pulsante “Emetti Ri.Ba.” (nella schermata in basso a sinistra) è possibile isolare e visualizzare le Ri.Ba. ancora da emettere (le linee di colore grigio contrassegnano le Ri.Ba. che non è possibile emettere per mancanza di dati; una volta inseriti i dati mancanti si può procedere all’emissione di tali Ri.Ba.).

emissione Ri.Ba. Selezionare le Ri.Ba. da emettere marcando il checkbox corrispondente. Nei campi evidenziati di colore rosa alla base della pagina, il software calcola e propone automaticamente il numero di Ri.Ba. selezionate e la somma dei relativi importi.
Inserire nel campo corrispondente la data di emissione delle Ri.Ba..
Premere il pulsante “Emetti Ri.Ba”.

Il software esegue un controllo di validità dei dati inseriti informando l’utente degli eventuali errori mediante un avviso testuale; nel caso di esito positivo il programma propone un avviso di conferma.
Per confermare l’emissione delle Ri.Ba. selezionare il pulsante “Sì” o premere il tasto INVIO.
La Ri.Ba. viene quindi tolta dall'elenco delle Ri.Ba. da emettere.

Alla data di scadenza della Ri.Ba., è possibile confermarne l'incasso dal menu "Conferma Pagamenti e Incassi".