Per inserire un contratto di vendita, dal menu principale selezionare la voce “S.A.L. Attivi” e “Contratti Clienti”. Viene visualizzato l’elenco dei contratti precedentemente inseriti; per inserire un nuovo contratto premere il pulsante “Nuovo” o il tasto F3 e compilare i campi caratterizzanti il contratto suddivisi in quattro sezioni di seguito descritte.
Nella sezione “Dati Principali” compilare i campi necessari a caratterizzare il contratto:
Una volta selezionata la sezione “Modalità di pagamento”, cliccare il pulsante “Apri Opzioni Avanzate”. Si presenta una schermata più dettagliata in cui inserire i dati necessari a descrivere la modalità di pagamento.
È possibile, attraverso la spunta del checkbox opportuno, escludere dal calcolo della ritenuta di garanzia, della ritenuta assicurazione, del recupero anticipazione le varie voci del contratto (misura, corpo, extra, noli economie e materiali).
È inoltre possibile inserire uno sconto percentuale che riguarda le voci misura, extra, noli economie e materiali.
Si può includere l’importo della ritenuta di garanzia in fattura, indicando la data di scadenza.
Si può includere l’importo della ritenuta per permuta in fattura.
Nel caso in cui non si includa l’importo della ritenuta di garanzia in fattura, si possono inserire i giorni di svincolo della ritenuta successivi al S.A.L. di fine lavori e la relativa modalità di pagamento.
Nel caso di anticipo contrattuale è possibile inserire l’importo, la data dell’acconto e un’eventuale descrizione.
Compilata la schermata delle modalità di pagamento selezionare la sezione “Voci - Elenco Prezzi” e procedere ad inserire le tipologie di voci necessarie.
Per creare le Voci a Misura premere il pulsante “Nuova Voce a Misura” o il tasto F3 e compilare i campi che compongono la voce:
Per tornare all’elenco voci premere il pulsante “Salva”.
Effettuare l’inserimento di tutte le voci a misura del contratto.
Per creare le voci a corpo, selezionare la finestra “Voci %” e scegliere una delle 26 lettere riportate nella parte superiore della finestra, una per ogni lavoro a forfait composto da più voci a percentuale. Per prima cosa bisogna compilare i campi che descrivono i parametri principali che sono presenti nella parte superiore della schermata:
Dopo aver impostato i parametri principali procedere alla creazione delle nuove voci selezionando i pulsanti “Nuova Voce €” o “Nuova Voce %”.
♦ Per le categorie delle quali si conosce l’incidenza in percentuale rispetto al totale dei lavori premere il pulsante “Nuova Voce %” o il tasto F3 e compilare i campi che compongono la voce, di seguito riportati:
Confermare con il pulsante “Salva & Chiudi” o con il tasto INVIO.
♦ Per le categorie delle quali si conosce l’incidenza economica rispetto al totale dei lavori premere il pulsante “Nuova Voce €” o il tasto F4 e compilare i campi che compongono la voce, di seguito riportati:
Confermare con il pulsante “Salva & Chiudi” o con il tasto INVIO.
Per ogni voce inserita Edi-Max calcola ed espone il valore eseguito sino a quel momento, il valore da eseguire a completamento dei lavori, il corrispondente economico per le voci a %, o viceversa.
Per creare Voci Extra, nella sezione “Voci Extra”, premere il pulsante “Nuova Voce Extra” o il tasto F3 e compilare i campi che compongono la voce, di seguito riportati:
Per tornare all’elenco voci utilizzare il pulsante “Salva & Chiudi”.
Per creare Voci Noli Economie, nella sezione “Noli Economie”, premere il pulsante “Nuova Voce” o il tasto F3 e compilare i campi che compongono la voce, di seguito riportati:
Per tornare all’elenco voci utilizzare il pulsante “Salva & Chiudi”.
Per creare Voci Materiali, nella sezione “Noli Economie”, premere il pulsante “Nuova Voce” o il tasto F3 e compilare i campi che compongono la voce, di seguito riportati:
Per tornare all’elenco voci utilizzare il pulsante “Salva & Chiudi”.
Per importare una o più voci da contratti, computi o preventivi premere il pulsante “Importa Voci”, nella parte inferiore della schermata, al fine di avviare una ricerca filtrata secondo alcuni dei parametri desiderati compilare i campi sotto riportati:
Premere il pulsante “Cerca” o il tasto F5 al fine di visionare l’elenco delle voci inserite (annullare l’operazione con il tasto “Annulla” o il tasto ESC).
Selezionare le voci da copiare mediante il checkbox corrispondente e confermare l’operazione con il pulsante “IMPORTA” (il software importa le voci selezionate e il valore attribuitegli). Apportare eventuali modifiche alle voci importate e tornare all’elenco voci con il pulsante “Salva”.
Nella schermata “Dati Fatturazione” è possibile compilare i campi necessari alla fatturazione, come ad esempio l’inserimento in fattura di una linea per la ritenuta di garanzia (selezionare il relativo checkbox) oppure la contropartita (F1 per la ricerca).
Per confermare il documento premere il pulsante “Salva”.