Una delle funzionalità di Edi-Max è quella di visualizzare il totale dettagliato dei costi sostenuti per ogni commessa. Dal menu principale selezionare la voce “Statistiche” e “Co. Analitica: Documenti Acquisto/COSTI”.
Compilare alcuni dei campi di seguito riportati, necessari a filtrare la ricerca:
-
Dal/Al: inserire l’intervallo temporale nel quale visualizzare le statistiche inserendo la data iniziale e finale negli appositi campi.
-
Fornitore: inserire il codice del fornitore del quale si vogliono visualizzare le statistiche, se noto, oppure ricercarlo tramite la tendina di ricerca oppure il tasto F1. Selezionando il campo “Escl.” verranno visualizzate le statistiche relative a tutti i fornitori ad eccezione di quello selezionato.
-
RDO: inserire il codice della commessa della quale si vogliono visualizzare le statistiche, se noto, oppure ricercarlo tramite la tendina di ricerca oppure il tasto F1. Selezionando il campo “Inc. figli” verranno visualizzate le statistiche relative a tutte le commesse figlie di quella selezionata.
-
Tipo Costo: inserire il tipo di costo (manodopera esterna, manodopera esterna specializzata) inserendo il codice relativo, se noto, oppure ricercarlo tramite la tendina di ricerca oppure il tasto F1.
-
Articolo: inserire il codice dell’articolo del quale si vogliono visualizzare le statistiche, se noto, oppure ricercarlo tramite la tendina di ricerca oppure il tasto F1.
-
Cap. Sottocapitolo: inserire il codice del capitolo/sottocapitolo del quale si vogliono visualizzare le statistiche, se noto, oppure ricercarlo tramite la tendina di ricerca oppure il tasto F1.
-
Categoria Costo: inserire il codice della categoria del costo (fatture da ricevere, finanziario), se noto, oppure ricercarlo tramite la tendina di ricerca oppure il tasto F1.
-
Codice IVA: inserire il codice dell’aliquota IVA, se noto, oppure ricercarlo tramite la tendina di ricerca oppure il tasto F1.
-
Da Conto/A Conto: digitare il codice del conto di contabilità del quale si vogliono visualizzare le statistiche, se noto, oppure ricercarlo tramite la tendina di ricerca oppure il tasto F1. Posizionandosi nel campo “A Conto” il software riporta il conto inserito nel campo soprastante, ma è comunque possibile modificarlo manualmente.
-
Categoria RDO: inserire il codice della categoria della commessa (RDO), se noto, oppure ricercarlo tramite la tendina di ricerca oppure il tasto F1.
Selezionando l’opportuno checkbox, è possibile raggruppare le commesse, i documenti, i fornitori, le categorie dei prodotti, gli articoli, visualizzare capitoli e sottocapitoli, nascondere i totali, comprimere la descrizione e visualizzare la categoria.
Premendo il pulsante “Ricerca Personalizzata” viene visualizzata una schermata nella quale visualizzare solamente determinati fornitori, commesse/RDO, tipo di ricavo, tipo di documento, categorie di prodotti e categorie di commesse.
Premere il pulsante “Cerca” o il taso F5 al fine di visualizzare i Costi sostenuti. Ogni linea corrisponde ad un documento cui viene associato un costo ed è composta da colonne che ne descrivono la categoria della commessa, il fornitore, il numero del documento del fornitore, il numero e la data della fattura, il conto associato, l’articolo, la quantità, l’unità di misura, il prezzo unitario, l’imponibile, il codice IVA e l’imposta.
Le statistiche visualizzate possono essere stampate premendo il pulsante “Stampa” (la schermata proposta consente di stampare direttamente il documento oppure di esportarlo in vari formati, quali PDF, TXT, WORD) oppure esportate in Excel tramite il pulsante “Excel”.