Il bonifico bancario è una modalità di trasferimento di denaro da una persona fisica o giuridica (detto ordinante) ad un'altra (detto beneficiario), o attraverso un’operazione di cassa soggetta ad una commissione. Il trasferimento di denaro può avvenire addebitando ed accreditando i rispettivi conti correnti, oppure per cassa, cioè presentando il corrispettivo in contanti alla banca che origina il pagamento oppure ritirando il corrispettivo in contanti presso la banca ricevente.
Quando si effettua un bonifico bisogna specificare il numero di conto corrente e il codice della banca (ABI e CAB) del beneficiario; inoltre è necessario indicare la causale del bonifico, oltre al numero di conto corrente e indirizzo di chi effettua il bonifico. Per avere una maggiore garanzia per la destinazione, è indispensabile possedere il codice CIN .
Esiste anche la possibilità di effettuare il proprio pagamento online; questa procedura consente una maggiore comodità e rapidità nell’effettuare l’operazione.
Talvolta questa tipologia di operazione è gratuita, ma più spesso è soggetta al pagamento di una commissione a carico dell'ordinante, che dipende dalla tipologia di bonifico (per cassa, con addebito in conto), dall'urgenza, dall'importo, dalla valuta, dalla nazione del destinatario, e dal canale di conferimento (sportello, per corrispondenza, telematico).
Dal menu principale selezionare la voce “Scadenzario” e “Scadenzario Pagamenti”
Selezionando il pulsante “Emetti Bonifici” (nella parte inferiore della schermata) è possibile isolare e visualizzare l’elenco dei bonifici ancora da emettere (le linee di colore grigio contrassegnano i bonifici che non è possibile emettere per mancanza di dati, quali ad esempio la banca aziendale e del fornitore).
Selezionare i bonifici da effettuare mediante la spunta del corrispondente checkbox. Nei campi evidenziati di colore rosa alla base della pagina, il software calcola e propone automaticamente il numero di bonifici selezionati e la somma dei relativi importi. Inserire nel campo corrispondente la data di emissione del bonifico. Il software propone di default la data corrente, ma è comunque possibile modificarla manualmente. Fissare l’eventuale data di valuta, selezionando il checkbox “Blocco Valuta” e digitandone la data nel campo corrispondente. Inserire la causale del bonifico, selezionandola dal menu a tendina del campo denominato “Causale”. Premere il pulsante “Conferma Bonifici” nella parte inferiore della schermata.
Il software esegue un controllo di validità dei dati inseriti informando l’utente degli eventuali errori mediante un avviso testuale; in caso di esito positivo viene proposto un avviso di conferma.
Per confermare l’emissione del bonifico premere il pulsante “Sì” o il tasto INVIO. Confermata tale operazione, il bonifico scompare nell'elenco del bonifici da effettuare e viene inserito nell'elenco dei bonifici effettuati.